DORIA PORTICHETTO ASD ha, tra i suoi fondamentali obiettivi, quello di preservare e promuovere la tutela e la dignità di bambine e bambini (6-12 anni) e di adolescenti (12-18 anni) nell’ambito delle attività interne ed esterne all’Associazione.
DORIA PORTICHETTO ASD stabilisce delle linee guida per gli standard di comportamento che richiede ai suoi collaboratori. Descrive e racchiude un Codice di Condotta al fine di garantire la protezione e la salvaguardia dei diritti dei collaboratori e dei minori con i quali entrano in contatto, il massimo livello di professionalità e l’eccellenza nelle attività svolte.
I collaboratori di DORIA PORTICHETTO ASD che svolgono attività a contatto con i bambini, sono formati sui principi alla base del presente Codice. Esso comprende anche gli strumenti necessari per la comprensione e conoscenza di questa politica, i criteri di attuazione e gli obblighi in capo a tutti i soggetti attivi all’interno della struttura.
La politica per la protezione e tutela di bambine, bambini e adolescenti è rivolta a tutti i collaboratori: i tecnici, i soci, i dirigenti, gli accompagnatori e copre tutti gli interventi dell’Associazione.
DORIA PORTICHETTO ASD si assicura che tutti i collaboratori:
- siano consapevoli delle problematiche legate all’abuso e allo sfruttamento sessuale e dei rischi per i minori a queste connessi.
- minimizzino i rischi al fine di prevenire eventuali danni su minori. Si dovrà creare un ambiente in cui i diritti dei minori siano sempre tutelati e i possibili abusi prevenuti.
- abbiano chiaro quando è necessario segnalare un sospetto di possibile abuso e quali azioni intraprendere.
- promuovano un ambiente di apertura all’ascolto, in relazione a questioni che riguardano la tutela delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, per facilitare l’esposizione di problematiche e/o segnalazioni.
- siano coscienti circa i diritti dei bambini, ciò̀ che è accettabile o inaccettabile.
- assicurino un ambiente sicuro. Un ambiente è a misura di bambino e di adolescente quando:
- tiene conto delle opinioni e dei bisogni dei bambini e degli adolescenti
- la parità di genere è rispettata e le eventuali differenze di classe, casta e religione sono accettate
- vengono promosse le opportunità di partecipazione;
- vengono promossi stili di vita sani e l’acquisizione di competenze cognitive, relazionali ed emotive
- al centro di tutti gli sforzi per porre fine alla violenza nei confronti dei minori, ci sono gli stessi bambini e gli adolescenti che, ad ogni livello, devono essere adeguatamente coinvolti nel processo, acquisendo consapevolezza dei loro diritti e delle loro responsabilità.
RESPONSABILITA’
DORIA PORTICHETTO ASD è composta da un Direttivo che designa i ruoli all’interno dell’Associazione, il Direttivo è l’organismo di controllo che vigila sul rispetto del presente Codice di Condotta e l’organo a cui i collaboratori e i minori si rivolgeranno per esporre problematiche o segnalazioni.
La sig.ra Dell’Acqua Laura è nominata Responsabile della Tutela dei Minori a cui viene delegata la responsabilità di organizzare la formazione e le procedure.
PROCEDURE DI VERIFICA
Il Responsabile della Tutela dei Minori raccoglie informazioni e referenze, a livello informale, sui collaboratori che avranno contatti continui e regolari con i minori.
FORMAZIONE
Tutti i collaboratori di DORIA PORTICHETTO ASD firmano un documento in cui dichiarano di aver effettuato la formazione e ricevuto una copia cartacea della presente Policy Safeguarding, del codice di condotta e dei modelli organizzativi che l’associazione già adotta o adotterà in futuro.