Attraverso lo sport è’ possibile educare e pertanto la Società Doria Pallavolo Portichetto ha tra i suoi fondamentali obiettivi quello di preservare e promuovere la tutela e la dignità di bambini e bambine 6-12 anni e di adolescenti 12-18 anni nell’ambito delle sue attività.
Il progetto sportivo è integrato e reso completo anche da quello educativo.
Il ruolo che la Società affida ad allenatori, dirigenti, arbitri pertanto non è semplicemente quello di crescere campioni sportivi, ma prima di tutto, quello di permettere una più ampia conoscenza di sé stessi, delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo imparando e valorizzarlo, ma permettendo loro anche di sperimentare socialità, rispetto, onestà, altruismo.
La Doria Pallavolo Portichetto stabilisce un Codice di Condotta riguardo al comportamento che richiede ai suoi collaboratori. Questo Codice ha il fine di garantire la protezione e la salvaguardia dei diritti degli atleti (soprattutto minori) con i quali i collaboratori entrano in contatto.
I collaboratori di Doria Pallavolo Portichetto che svolgono attività a contatto con gli atleti sono informati rispetto ai principi presenti nel codice.
La Società stabilisce gli strumenti necessari per la comprensione e conoscenza di questa politica, i criteri di attuazione e gli obblighi in capo a tutti i soggetti attivi all’interno della società.
La politica per la protezione e tutela di bambini e bambine e adolescenti è rivolta a tutti i collaboratori che sono: i dirigenti, gli allenatori, arbitri e copre tutte le attività della Società.
IMPEGNO DELLA SOCIETA’
– Sensibilizzazione
La Doria Pallavolo Portichetto si impegna ad assicurare che allenatori, dirigenti, arbitri, abbiano consapevolezza delle problematiche legate a qualunque forma di abuso e violenza nei confronti dei minori.
– Prevenzione
La Doria Pallavolo Portichetto si impegna ad assicurare che allenatori, dirigenti, arbitri si impegnino a creare un ambiente in cui i diritti dei minori siano sempre tutelati e i possibili abusi prevenuti.
– Segnalazione
La Doria Pallavolo Portichetto si impegna ad assicurare che allenatori, dirigenti, arbitri sappiano individuare quando diventa necessario segnalareun sospetto di possibile abuso e quali azioni intraprendere in tale situazione.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
Il presente modello è stato realizzato dalla Società Doria Pallavolo Portichetto in attuazione del D.Lgs. n.39 del 2021 (delibera n.255 del 25 luglio 2023 della Giunta Nazionale del CONI) e per l’adozione del modello di regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (Regolamento Safeguarding).
Il Modello è necessario per tutelare:
-i bambini, le bambine e gli adolescenti per minimizzare i rischi a cui sono sottoposti;
– il personale e i volontari della Società che devono conoscere come comportarsi e come gestire eventuali preoccupazioni relative alla loro sicurezza.
La Società Doria Pallavolo Portichetto è composta da un direttivo che designa ruoli all’interno della Società, il direttivo è l’organismo di controllo che vigila sul rispetto del Codice di condotta e l’organo a cui collaboratori e i minori si rivolgeranno per esporre problematiche o segnalazioni.
La sig.ra Dell’Acqua Laura è nominata Responsabile della Tutela dei Minori.